La storia di Federica

Federica Caladea, influencer amica de La forza e il sorrisoHo conosciuto La forza e il sorriso grazie a delle amiche di Milano che avevano partecipato a Beauty Gives Back.

Incuriosita, ho iniziato a mia volta a seguire la Onlus e ho trovato il progetto di grande impatto e sensibilità verso un aspetto spesso messo in secondo piano, perché erroneamente considerato frivolo.

In realtà, per una donna in terapia oncologica i prodotti di bellezza rappresentano uno strumento che la aiuta non solo a nascondere gli effetti collaterali delle cure, ma anche a sentirsi bene con se stessa.

È importante non rinunciare alla propria femminilità in un momento in cui il dolore, non solo fisico ma anche psicologico, potrebbe portare a lasciarsi andare, peggiorando lo stato d’animo.

Vedersi belle, curate, prendersi un po’ di tempo per sé con quei gesti quotidiani che si pensava di dover abbandonare, è fondamentale.

E chi attraversa un momento tanto difficile lo sa bene.

La mia esperienza diretta è avvenuta quando sono stata invitata ad assistere al primo laboratorio di bellezza organizzato online.

Il clima creatosi tra donne che non si conoscevano, ma che si trovavano a chiacchierare di make-up, condividendo le proprie esperienze e confrontandosi sui medesimi dubbi, posso definirlo “magico”.

Sin da subito, aleggiavano nell’aria una complicità e una positività che solo la sinergia tra donne può creare.

Ho toccato con mano quel filo invisibile che collega le persone, consentendo di andare oltre le apparenze ed empatizzare al di là delle parole dette e delle esperienze vissute.

Al termine del laboratorio i visi erano luminosi, gli occhi sorridevano, eravamo tutte più belle.

E non è solo merito del make-up. È qualcosa di più.

È il calore della solidarietà, di quei “non sei sola” che si leggono negli occhi, è la voglia di rinascita.

Continuerò a supportare la Onlus con grande energia e spero che la community de La forza e il sorriso, già numerosa, aumenti sempre di più, per continuare a creare quella bellezza che ho visto negli sguardi delle partecipanti.

 

Il racconto del primo laboratorio di bellezza online de La forza e il sorriso Onlus, firmato da Federica, è stato pubblicato sul numero di dicembre 2020 di Accademia 33 – il magazine della bellezza (pag. 6). Clicca qui per leggerlo!

Altre storie