L’Erbolario

Un verde sodalizio con la natura.

L’Erbolario nasce a Lodi nel 1978 dalla passione di Daniela Villa e Franco Bergamaschi per la bellezza naturale e dalla loro volontà di rendere il “cosmetico vegetale” un lusso accessibile a tutti. Nel retrobottega di un piccolo negozio del centro storico di Lodi, i fondatori de L’Erbolario danno vita ai loro primi cosmetici, ispirandosi soprattutto a vecchi e collaudati ricettari di famiglia. Si tratta di acque aromatiche, oli da bagno e lozioni profumate contraddistinti tutti dalla derivazione squisitamente vegetale dei loro ingredienti, da profumazioni delicate, per nulla artefatte, e da confezioni dalla grafica pulita ed elegante.

Il successo è immediato, tra entusiasmi e fatiche il tempo trascorre: L’Erbolario, pur restando a conduzione familiare, si trasforma in un’azienda rinomata a livello internazionale, la quale offre prodotti efficaci, vicini alle persone, agli animali e all’ambiente, caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo, nati da materie prime selezionate con cura e preparati sapientemente secondo le più severe Norme di Buona Fabbricazione.

Un cosmetico che dà ampie garanzie di sicurezza, ipoallergenicità ed efficacia, come viene certificato dai severi test clinici valutati dal Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica dell’Università di Pavia – solo su volontari sani, mai e poi mai su animali.

Ogni attività, dalla formulazione alla preparazione del semilavorato, dal confezionamento alla spedizione diretta a ognuno dei 5.500 Clienti, viene attuata da sempre nel sito produttivo di Lodi.
L’azienda non ha mai delocalizzato alcuna fase produttiva in paesi terzi, men che meno in quelli nei quali i diritti umani e i diritti fondamentali dei lavoratori sono calpestati.

Tutti i fitocosmetici L’Erbolario sono orgogliosamente 100% MADE IN ITALY!

Le motivazioni dell’azienda

A L’Erbolario siamo fermamente convinti che la bellezza debba sempre fregiarsi di un profilo etico e proprio per questo siamo molto sensibili alle tematiche sociali, con particolare attenzione al mondo femminile. Soprattutto perché L’Erbolario è un’azienda “rosa” che più rosa non si può: il 70% delle risorse umane è donna.

Inoltre, a L’Erbolario ci prendiamo cura della bellezza da 40 anni e siamo fermamente convinti che la parola cosmetica debba sempre far rima con etica. Per questa ragione abbiamo scelto di sostenere iniziative di solidarietà sociale e di tutela ambientale. Nel 2013 L’Erbolario ha promosso un progetto solidale dedicato alle donne senegalesi e al loro ruolo all’interno della famiglia e della società: Ibisco, Un Fiore per l’Africa (in collaborazione con la ong Green Cross Italia).
Nel 2018, in occasione del nostro quarantesimo anniversario, ci siamo concentrati sulla bellezza dell’ambiente e del paesaggio, creando la linea profumata Fior di Salina, progetto nato in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano.

In questa ottica abbiamo deciso di sostenere con grande orgoglio il progetto La forza e il sorriso, un’iniziativa lodevole che ci permette di stare vicino alle donne che stanno attraversando un momento difficile della loro vita, aiutandole a ritrovare la propria femminilità, valorizzandone la bellezza.

Daniela Villa
Co-Fondatrice