L’Associazione Nazionale Volontari Lotta Contro i Tumori (ANVOLT) Onlus è nata a Milano nel 1984 con lo scopo di aiutare, sostenere e accompagnare persone affette da malattie tumorali.
Grazie all’apprezzamento e alla fiducia riscossi dalle persone nel tempo, ANVOLT ha potuto diffondersi in molte regioni con la nascita di numerose delegazioni (attualmente sono 28), tra cui quella di Trento.
Con l’attività sempre più diffusa dell’ANVOLT, sono stati promossi e sviluppati progetti sulla prevenzione e su stili di vita salutari.
L’attività di prevenzione oncologica, rivolta a tutta la popolazione, occupa un ruolo di primo piano. ANVOLT è una delle poche associazioni di volontariato che, senza finanziamenti pubblici, è riuscita ad aprire due ambulatori, dove i medici portano la loro esperienza e professionalità nel decisivo e delicato settore della prevenzione tumorale con visite e consulenze per tutti, per tutto l’anno, in particolare:
- Prevenzione tumorale femminile (Pap-test – visita ginecologica e senologica)
- Prevenzione tumorale melanoma della pelle: (visite dermatologiche per tutti)
- Prevenzione tumorale maschile (Visite urologiche per la prevenzione del tumore prostatico agli uomini dai 45 anni in poi e visita andrologica per la prevenzione del tumore ai testicoli per i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni)
- Assistenza psicologica rivolta ai malati di tumore e ai loro famigliari presso i nostri ambulatori
- Servizio dietologia per malati e persone che vogliono migliorare il proprio stile di vita
Argomenti correlati:
Tutti i laboratori
Consulta l’elenco delle strutture ospitanti de La forza e il sorriso in Italia
Gli ultimi aggiornamenti sulle attività de La forza e il sorriso