Con Andria, diventano sei le sedi della regione Puglia che aderiscono al progetto de La forza e il sorriso Onlus! Insieme all’associazione C.A.L.C.I.T., infatti, sono stati inaugurati i nostri laboratori di bellezza gratuiti a favore donne in trattamento oncologico.

La nuova collaborazione è stata annunciata con una conferenza stampa di lancio presso il Municipio di Andria, animata da un panel di rappresentanze istituzionali del luogo. Presenti il Sindaco Giovanna Bruno; la presidente de La forza e il sorriso Onlus Anna Segatti; la deputata andriese, l’On. Mariangela Matera e il direttivo del C.A.L.C.I.T. con in testa il Presidente Dott. Nicola Mariano; la coordinatrice del progetto, la psiconcologa Angela Quacquarelli.

«Oggi una nuova sede si unisce alla grande famiglia della nostra Onlus – commenta Anna Segatti, Presidente de La forza e il sorriso Onlus –. Siamo lieti di inaugurare, infatti, presso il comune di Andria, la nuova collaborazione con l’associazione C.A.L.C.I.T.! La forza e il sorriso Onlus è già presente in Puglia con altre cinque strutture: a Brindisi, a Castellaneta, a Francavilla e ben due a Bari! Una squadra che si allarga sempre di più in tutta Italia e, di conseguenza, un calendario che si arricchisce di nuove date dedicate ai laboratori di bellezza a favore di tutte le donne in trattamento oncologico, indipendentemente dalla struttura presso cui sono in cura! È proprio grazie all’esperienza consolidata nel corso dei nostri 16 anni di attività che portiamo avanti con determinazione e passione la nostra mission: abbracciare un numero sempre maggiore di donne che affrontano il tumore; vogliamo aiutarle, attraverso i nostri appuntamenti di make-up e skincare, a riscoprire un’immagine “rinnovata” di sé, non soltanto allo specchio ma anche nello spirito! Non posso dunque che ringraziarvi per l’accoglienza che ci avete riservato nel corso di questa giornata inaugurale e di quella che dedicherete quotidianamente al progetto de La forza e il sorriso Onlus, da oggi anche vostro! Grazie di cuore».

«Da cinque anni ormai lavoriamo con il progetto del Gruppo “La Fenice” grazie all’opera incessante del C.A.L.C.I.T. sul territorio – ha spiegato la dott.ssa Angela Quacquarelli – un gruppo di sostegno per donne malate oncologiche che si muove anche sperimentando nuove azioni; ad esempio, lo scorso anno, un laboratorio teatrale e molteplici altre iniziative. Da oggi, il gruppo contribuirà anche al progetto di collaborazione con La forza e il sorriso Onlus che sarà aperto a tutte le donne che lo volessero grazie anche al prezioso supporto dei reparti di Oncologia ed Ematologia dell’Ospedale “Dimiccoli” di Barletta. Non possiamo che ringraziare La forza e il sorriso Onlus per l’attenzione e la disponibilità dimostrate verso questa opportunità».

Per conoscere le prossime date e partecipare ai laboratori di bellezza ad Andria con l’associazione C.A.L.C.I.T., visita la pagina del sito dedicata alla sede, oppure contatta Angela Quacquarelli al numero 334.5691529 o scrivi una e-mail a: quacquarelliangela@libero.it

Associazione C.A.L.C.I.T.

Il C.A.L.C.I.T. – Comitato Autonomo per la Lotta Contro I Tumori – nasce ad Andria nel 1984 e fa parte del Comitato Consultivo Misto dell’Istituto Oncologico “Giovanni Paolo II” di Bari. È stato recentemente avviato un progetto, denominato “La Grande C”, finalizzato ad una assistenza articolata ai malati oncologici attraverso la disponibilità e l’impegno di medici, paramedici, psicologi, assistenti sociali, nutrizionisti che prestano la loro opera professionale a titolo gratuito. Da qualche anno, inoltre, è operativo nell’Ente un gruppo di auto-aiuto, denominato “Fenice” creato dalla psiconcologa, la Dr.ssa Angela Quacquarelli, che coinvolge un gruppo di donne con problematiche oncologiche che, con la collaborazione di un’esperta di teatro, ha creato un laboratorio teatrale. In questo ambito di attività di rinascita si dà spazio ai laboratori di bellezza gratuiti de La forza e il sorriso Onlus.