L’Ospedale San Pio da Pietrelcina di Castellaneta è una delle sedi dell’ASL di Taranto.
La Struttura Semplice Dipartimentale-Area Ospedaliera della ASL/TA svolge un’attività di sostegno psicologico rivolta ai pazienti oncologici e ai loro familiari, in sinergia con Il Day-Hospital di Oncologia (referente dr.ssa Annalisa Brunetti) che afferisce al Dipartimento Onco-Ematologico (Direttore Dr. Salvatore Pisconti – P.O. Moscati).
L’obiettivo primario del Servizio è sostenere psicologicamente i pazienti oncologici e i loro familiari con l’utilizzo di terapie individuali, familiari e di gruppo, in tutte le fasi della malattia neoplastica.
Il modello di cura di riferimento del nostro Servizio è quello proprio della Psiconcologia che si basa sul costrutto bio-psico-sociale di malattia, che presuppone interventi multidisciplinari integrati, ovvero percorsi di trattamento condivisi tra i vari operatori.
L’intervento psicologico è rivolto ai pazienti oncologici durante la loro degenza, nei reparti di Chirugia Generale e Medicina Generale, e in Day Hospital, con particolare attenzione alle donne con diagnosi di Carcinoma Mammario.
Il sostegno psicologico è individuato nelle seguenti fasi:
. comunicazione della diagnosi/prognosi/trattamento/follow-up;
. riabilitazione;
. recidiva/progressione di malattia;
. fase terminale e l’elaborazione del lutto.
L’attività di supporto psicologico offerta dal Servizio di Psicologia Opsedaliera ha lo scopo di migliorare nella popolazione oncologica tarantina l’adattamento alla malattia, la compliance ai trattamenti terapeutici e la qualità di vita nella prevenzione di eventuali disturbi psicopatologici.
Dal 2014 l’Ospedale San Pio da Pietrelcina di Castellaneta è diventato una delle sedi dei laboratori di bellezza de La forza e il sorriso rivolti alle donne che affrontano il cancro.
Argomenti correlati:
Tutti i laboratori
Consulta l’elenco delle strutture ospitanti de La forza e il sorriso in Italia
Gli ultimi aggiornamenti sulle attività de La forza e il sorriso