Venerdì 5 maggio alle ore 18.30, presso Palazzo Giureconsulti, nell’ambito della Civil Week 2023 in programma a Milano dal 4 al 7 maggio, si terrà “La bellezza ritrovata”, una sfilata, una festa, un inno alla gioia, alla sorellanza, alla condivisione.
Il motto di questa edizione è «Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente» per esprimere la voglia di metterci in gioco raccontando, aiutando e valorizzando chi ha bisogno.
Siamo cittadini responsabili perché scegliamo di «prenderci cura».
La sfilata, in particolare, abbraccia il tema del Ricordo. Protagoniste, su una passerella che percorre il centro della capitale meneghina, donne: pazienti e personale civile e sanitario di associazioni oncologiche: coinvolte La forza e il sorriso Onlus con la presidente Anna Segatti, insieme ad Acto Lombardia e a GO5 Per Mano Con Le Donne.
Sfoggeranno con rinnovato orgoglio il capo – legato ad un ricordo della malattia – che hanno donato allo stilista Antonio Marras affinché lo ripensasse: in scena una metafora della trasformazione possibile dentro ciascuna di noi davanti a ogni prova della vita.
Durante la sfilata un’attrice narrerà una storia che unisce, amalgamandole in una perfetta sinergia di emozioni, le esperienze delle modelle protagoniste. Le parole della voce narrante saranno sapientemente impreziosite da musiche e danze di abili e talentuosi performer.
Promotori dell’evento, anche quest’anno, sono: il Corriere della Sera con l’inserto Buone Notizie, il Csv di Milano, i Forum Terzo settore di Milano, Adda Martesana e Altomilanese e le Fondazioni di comunità milanesi; con la sponsorship di L’Oréal e La Roche Posay.
Direzione artistica: Patrizia e Antonio Marras
Regia: Paolo Bazzani
Sound design: Raphael Monzini
Con il contributo dei giovani attori del Piccolo Teatro guidati da Marco Angelilli e Gianluca Sbicca, casting director
Flower design: Tonino Serra
Runway training: Eva Riccobono
Con la partecipazione, tra le altre, di Alessandra Locatelli – ministra per le Disabilità – Anna Scavuzzo – vicensindaca di Milano, Elena Lucchini – assessore regionale alla famiglia, Cristiana Capotondi – attrice, Geppi Cucciari – attrice e comica, e Federica Fracassi – attrice.