Il Samaritano OdV – Associazione Volontari per l’Assistenza ai Sofferenti ha sede in Codogno (LO) ed è operativa su tutto il territorio del Basso Lodigiano.
Nata nel 1988 partendo dalla constatazione delle gravi problematiche di ordine psicofisico, sociale e spirituale che affliggono le persone affette da gravi patologie, prevalentemente oncologiche, conta attualmente su circa 100 volontari che operano in vari settori.
L’Associazione propone anche attività di sostegno alle persone che si trovano a dover affrontare un percorso oncologico nelle varie fasi di malattia.
La sede dell’Associazione Il Samaritano è una delle due strutture della provincia di Lodi in cui si svolgono i laboratori di bellezza per donne in trattamento oncologico organizzati da La forza e il sorriso, con il patrocinio dell’ASST di Lodi.
L’ASST di Lodi è articolata in 4 presidi, ognuno dei quali è composto da una struttura ospedaliera e da poliambulatori territoriali: Presidi di Casalpusterlengo, Codogno, Lodi e Sant’Angelo Lodigiano.
L’organizzazione dipartimentale prevede Dipartimento Oncologico e di Cure Palliative (DOCP), al quale afferiscono le Unità Operative Complesse di Oncologia e di Radioterapia, le Unità Operative di Senologia, Cure Palliative e Hospice.
Per assicurare un’offerta omogenea su tutta l’area della provincia, l’attività del DOCP si articola su due presidi, quello di Lodi e quello di Casalpusterlengo, dove vengono valutati e trattati ogni anno circa 600 nuovi pazienti affetti da neoplasie di vario genere.
Argomenti correlati:
Tutti i laboratori
Consulta l’elenco delle strutture ospitanti de La forza e il sorriso in Italia
Gli ultimi aggiornamenti sulle attività de La forza e il sorriso